Eventi in Toscana

DANTE INFERNO – l’opera in Musical

DANTE INFERNO – l’Opera in Musical, 22 Maggio ore 21.15 Teatro Politeama, Viareggio

A 10 anni dalla sua prima uscita lo spettacolo “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” ritorna sui palchi con una nuova veste, migliorata nei testi e nelle musiche.
DANTE INFERNO – l’opera in Musical” è un’opera rock e molto di più: dal valzer alla musica sinfonica, dal rock operistico al blues fino a sfiorare la lirica e il gospel, molte le frecce al suo arco.

DANTE INFERNO – l’opera in Musical

DANTE INFERNO – l’opera in Musical


Come Dante usa parole diverse per parlare di Dio e dei diavoli, così in “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” ogni contesto è espresso secondo il genere musicale a esso più consono. E il pluristilismo dantesco è finalmente tradotto in musica.

DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” è un viaggio attraverso l’Inferno e la natura umana. Gli spettatori verranno portati per mano a conoscere le anime leggendarie della prima Cantica della Divina Commedia: Caronte e poi Minosse Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Ulisse e molti altri ancora. Una girandola di spiriti magni e mostri orrendi, cantati in una lingua accessibile a tutti.

Questo dopotutto è il bello della Commedia. Un testo popolare che torna a essere popolare. I versi di “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” sono infatti espressi perlopiù nella lingua italiana di oggi, talvolta in quella di Dante quando il testo originale è comprensibile. Il risultato è una miscela nuova, diversa, un’armonia classica tra antico e moderno. Il tutto restando fedeli all’originale.

DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” è un’opera di elevato valore didattico, che sa fondere la freschezza al valore culturale e interessare le ragazze e i ragazzi di oggi con un linguaggio vicino a loro. Per la fedeltà all’originale e la comprensibilità del testo, lo spettacolo gode del patrocinio della Società Dante Alighieri.

DANTE INFERNO – l’Opera in Musical

Un’opera originale di Tiziano Puritani e Francesco Ricci.

Regia Edoardo Scalzini, Coreografie Linda Luna Melani,

Scenografie Giacomo Callari, Costumi Alessandra Dini

 

Per acquistare i biglietti ed avere tutte le info:

Sito web www.compagniadellaquinta.com
E-mail danteinferno@compagniadellaquinta.com Telefono 339 599 4400