Luoghi e Immagini Toscana

Le colline metallifere

Colline Metallifere

Colline Metallifere

L’area delle colline metallifere si estende da nord della provincia di Grosseto in un lento digradare dalla fascia montuosa delle alture delle Cornate di Gerfalco, a quella collinare, fino al golfo di Follonica e il litorale dell’alta maremma grossetana.

L’area delle colline metallifere è ricca di paesaggi suggestivi e molto vari: dalle quercete dell’entroterra si passa alla tipica macchia mediterranea per arrivare giungere al litorale fatto di candide sabbie, bagnate da un limpido mare e conternate da una sempre verde e folta pineta; qui si sviluppano cittadine come Follonica e Scarlino, importanti poli turistici che offrono spiagge attrezzate e ogni tipo di comfort per turisti e villeggianti.

Colline Metallifere - Panorama

Colline Metallifere – Panorama

La notorietà delle colline metallifere è dovuta, anche e soprattutto, sfruttate fin dall’epoca arcaica e giunta ai giorni nostri, contraddistinguendone il paesaggio. Gli Etruschi, abili artigiani e commercianti, crearono una società evoluta e basarono le loro principali attività proprio sullo sfruttamento delle risorse minerarie. Ancora oggi si possono vedere i resti degli antichi forni e delle miniere etrusche lungo tutto il litorale del golfo di Follonica e nei pressi dell’area delle Colline Metallifere.

Le più conosciute città etrusche, poi romane, diventate importanti centri minerari e siderurgici quali Gavorrano, Montieri e Monterotondo, raggiunsero la loro grandezza grazie all’abbondanza di risorse come il rame, l’argento e il ferro. Ancora oggi nelle colline si fondono le sfumature dei minerari ai colori della natura avvolgendo in suggestivi scorci castelli, chiese, fortezze e torri d’avvistamento.

Gerfalco

Gerfalco

Bellezze storiche che si ritrovano anche a Massa Marittima, la piccola grande città repubblica del Medioevo, con i suoi due poli monumentali di straordinario effetto: il complesso del Cassero e il Duomo, il monumento religioso più rilevante della provincia, che si ergono nella meravigliosa piazza, teatro e anima di questo paese.