Spiaggia di Cavoli

Le 36 spiagge più belle della Toscana

5
(7)

La Toscana è la quinta regione in Italia per la lunghezza delle coste con 633 Km, comprese le isole dell’arcipelago.
Le coste della toscana sono caratterizzate dall’alternanza di lunghe spiagge di sabbia fine, spiagge bianche e tratti di costa con scogliere frastagliate a picco sul mare, dove sono presenti calette con un mare cristallino.

Le spiagge toscane sono fra le più belle spiagge italiane con km di spiaggia libera e riserve naturali.

Per aiutare nella scelta della spiaggia da visitare per chi decide di trascorrere una vacanza al mare in Toscana, Ciaotoscana.it ha stilato la lista con le spiagge più belle della Toscana che vale la pena vedere.

Partendo da nord e andando verso sud, vediamo le 36 località selezionate sulla base dei giudizi espressi dagli utenti sui maggiori siti di viaggio, sui social e sui maggiori siti di recensioni.

Le 36 spiagge più belle della Toscana




Indice

  1. Forte dei Marmi
  2. La Lecciona, Viareggio
  3. Marina di Vecchiano
  4. Baia del Quercetano, Castiglioncello
  5. Cala San Francesco, Isola di Capraia
  6. Rimigliano, San Vincenzo
  7. Baratti, Piombino
  8. Buca delle Fate, Piombino
  9. Spiaggia Lunga, Piombino
  10. Fosso alle Canne, Piombino
  11. Cala Moresca, Piombino
  12. Torre Mozza, Piombino
  13. Fetovaia, Isola d’Elba
  14. Sansone, Isola d’Elba
  15. Capo Bianco, Isola d’Elba
  16. Padulella, Isola d’Elba
  17. Cavoli, Isola d’Elba
  18. Viticcio, Isola d’Elba
  19. La Paolina, Isola d’Elba
  20. Cala Giovanna, Isola di Pianosa
  21. Cala Violina, Scarlino
  22. Castiglione Della Pescaia
  23. Cala di Forno, Magliano in Toscana
  24. Spiaggia di Collelungo, Magliano in Toscana
  25. Cala Bagno delle Donne, Talamone
  26. La Feniglia, Orbetello
  27. La Gianella, Orbetello
  28. Cala Grande, Monte Argentario
  29. Cala Piccola, Monte Argentario
  30. La Cacciarella, Monte Argentario
  31. Cala del Gesso, Monte Argentario
  32. La Soda, Monte Argentario
  33. Spiaggia Delle Cannelle, Isola Del Giglio
  34. Arenella, Isola Del Giglio
  35. Campese, Isola Del Giglio
  36. Capalbio

Forte dei Marmi

La spiaggia di Forte dei Marmi si estende per l’intera lunghezza della famosa località balneare della Versilia. Spiaggia di sabbia finissima è il luogo ideale per gli amanti delle comodità e dei lussi in spiaggia, offerti dai caratteristici stabilimenti balneari.

Lecciona

La spiaggia della Lecciona si trova nel comune di Viareggio in Versilia. Spiaggia completamente libera formata da sabbia dove lo stato naturale del luogo è stato preservato benissimo. La spiaggia fa parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Marina di Vecchiano

La spiaggia di Marina di Vecchiano si estende per circa 3 km e fa parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nel Comune di Vecchiano. Spiaggia di sabbia con alle spalle la stupenda pineta incontaminata del Parco.

Baia del Quercetano

La Baia del Quercetano si trova a Castiglioncello, contornata da pineta ed alte pareti di roccia a picco sul mare è caratterizzata dall’alternanza di scogli e sabbia. L’acqua del mare verde e trasparente è un invito irresistibile a fare il bagno in questo mare stupendo.


Cala San Francesco

La spiaggia di Cala San Francesco, all’Isola di Capraia è un piccola baia formata da piccolo sassi e scogli e conserva tutto il suo fascino selvaggio grazie alla natura incontamitata del luogo. L’acqua cristallina del mare è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling.

Rimigliano

La spiaggia di Rimigliano si trova nel Comune di San Vincenz. La spiaggia che fa parte del Parco Costiero di Rimigliano, si estende per 6 Km ed è tutta libera.  E’ caratterizzata da sabbia, con le classiche dune e macchia mediterranea incontaminata alle spalle; il mare a Rimigliano è fantastico con l’acqua sempre cristallina.

Spiaggia di Rimigliano
Spiaggia di Rimigliano

Baratti

Il Golfo di Baratti nel Comune di Piombino è uno dei ratti di costa più belli d’Italia. Il golfo è formato da un leggero arco di sabbia, abbracciato da una suggestiva pineta che offre un panorama strepitoso e bagnato da un mare fantastico.

Buca delle Fate

Buca delle Fate si trova a poca distanza dal Golfo di Baratti nel Comune di Piombino. E’ una caletta disegnata fra gli scogli dal mare, un vero e proprio paradiso con acqua cristallina. Si raggiunge camminando per circa 20 minuti seguendo le indicazioni presenti in un sentiero nel bosco che circonda Buca delle Fate.

Fosso alle Canne

La spiaggia di Fosso alle Canne si trova a Piombino, ed è raggiungibile a piedi con circa 40 minuti di cammino dalla più famosa Cala Moresca. Circondata dalla tipica macchia mediterranea, la spiaggia è incontaminata e caratterizzata da sassi e ciottoli con il mare che la bagna pulito e con acque limpide.

Spiaggia Lunga

Spiaggia Lunga si trova a Piombino, ed è raggiungibile a piedi con circa 20 minuti di cammino dalla più famosa Cala Moresca. Ambiente incontaminato, la spiaggia è formata da ciottoli e sassi. Le acque che la bagnano sono limpidissime.

Cala Moresca

La spiaggia di Cala Moresca si trova a Piombino, nel quartiere di Salivoli ed è facilmente raggiungibile. E’ una caletta formata da ghiaia e sassi con acqua limpida e pulita. Dalla spiaggia si ammirano tramonto splendidi.

Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza si trova nella località di Riotorto nel Comune di Piombino. Spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino, con alle spalle la natura selvaggia della macchia mediterranea.

Fetovaia

La spiaggia di Fetovaia si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marina di Campo. La spiaggia è formata da sabbia dorata e scogli, con un mare cristallino dai colori strepitosi. Chi visita la spiaggia la definisce un sogno ad occhi aperti. Imperdibile per chi decide di trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba.

Sansone

La spiaggia di Sansone si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. Per raggiungere la spiaggia si impiegano circa 20 minuti percorrendo un sentiero piuttosto scosceso. Raggiunta la spiaggia che è formata da piccoli ciottoli bianchi e pareti rocciose bianche a picco sul mare,  ci si trova di fronte ad uno spettacolo mozzafiato. L’acqua del mare che la bagna è cristallina ed è impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi per nuotare in un mare strepitoso.

Spiaggia di Sansone
Spiaggia di Sansone
Spiaggia di Sansone - Scogli
Spiaggia di Sansone – Scogli

Capo Bianco

La spiaggia di Capo Bianco si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia formata da ciottoli bianchi con mare limpidissimo è spettacolare e assolutamente da visitare. Un sentiero la collega alla spiaggia della Padulella.

Padulella

La spiaggia della Padulella si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia si raggiunge percorrendo un sentiero non molto lungo ma stretto che parte dalla spiaggia di Capo Bianco.
La Padulella è formata da ciottoli bianchi con un mare limpido con colori che variano dal turchese all’acquamarina. Accanto alla spiaggia si trova una piccola grotta con l’acqua del mare color  verde smeraldo. Imperdibile.

Spiaggia della Padulella
Spiaggia della Padulella

Cavoli

La spiaggia di Cavoli si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marina di Campo. Cavoli è esposta a sud e il Monte Capanne la protegge dai venti settentrionali, creando un clima mite costante. La spiaggia costituita da fine sabbia granulosa, è divisa in due da una piccola scogliera e si affaccia all’interno di una incantevole insenatura circondata dalla macchia mediterranea e da lunghe scogliere. E’ bagnata da un mare dalla trasparenza unica.

Spiaggia di Cavoli
Spiaggia di Cavoli

Viticcio

La spiaggia di Viticcio si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia è composta da di cinque calette, tre sono raggiungibili solo via mare, ed è formata da ciottoli, ghiaia e sassolini. Mare cristallino con bellissime sfumature di colori.

Viticcio – Portoferraio, 100 mt di spiaggia formata da ghiaia e scogli
Viticcio – Portoferraio, 100 mt di spiaggia formata da ghiaia e scogli

La Paolina

La spiaggia della Paolina si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marciana Marina. La piccola spiaggia e composta da sabbia  e ciottoli, con un piccolo isolotto a pochi metri dalla costa. È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla strada principale. Mare incantevole.

Cala Giovanna

La spiaggia di Cala Giovanna si trova all’Isola di Pianosa ed è l’unica spiaggia balneabile dell’ Isola. Caratterizzata da acqua e sabbia bianca finissima è un vero paradiso che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.

Cala Giovanna, Isola di Pianosa
Cala Giovanna, Isola di Pianosa

Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina si trova nel Comune di Scarlino in Provincia di Grosseto. La spiaggia si raggiunge camminando per circa 40 minuti lungo un sentiero dentro la pineta. Una volta raggiunta Cala Violina si rimarrà a bocca aperta per il meraviglioso paesaggio. Spiaggia di sabbia bianca finissima e mare cristallino.

Cala Violina
Cala Violina

Castiglione Della Pescaia

Le spiagge di Castiglione delle Pescaia sono fra le più belle e frequentate della Toscana e costeggiano tutta la cittadina balneare. Sono formate da sabbia fine e bagnate da uno stupendo mare limpido.

Cala di Forno

La spiaggia di Cala di Forno si trova nel Comune di Magliano in Toscana e fà parte del Parco della Maremma (Parco naturale dell’Uccellina). Per raggiungerla si deve percorrere un lungo cammino immersi nella stupenda e selvaggia macchia mediterranea del parco. Spiaggia incontaminata e selvaggia formata da sabbia finissima e bagnata da un mare cristallino.

Spiaggia di Collelungo

La spiaggia di Collelungo si trova nel Comune di Magliano in Toscana ed è situata all’interno del Parco della Maremma. Si raggiunge con un cammino di un’ora all’interno del parco; spiaggia selvaggia con sabbia finissima e mare incantevole.

Cala Bagno delle Donne

La spiaggia di Cala Bagno delle Donne si trova a Talamone, nel Comune di Orbetello. La caletta è formata da ghiaia ed è circondata da scogliere. I colori dell’acque che la bagnano sono spettacolari, con fondali da favola per chi ama le immersioni.

La Feniglia

La spiaggia della Feniglia si trova nel Comune di Orbetello. La spiaggia che si trova sulla lingua di terra che collega la terra ferma al promontorio dell’Argentario, fa parte di una riserva naturale che si estende per circa 6 km, ed è raggiungibile esclusivamente a piedi o in bici. La spiaggia è composta da sappia finissima ed è circondata dalla bellissima macchia mediterranea. Il mare che bagna la Feniglia è limpido e cristallino.

La Gianella

La spiaggia della Giannella si trova nel Comune di Orbetello. La spiaggia si estende per circa 8 km sull’omonimo tombolo che collega la terra ferma al Promontorio dell’Argentario. La spiaggia è formata da sabbia fine, con alle spalle un ambiente selvaggio e incontaminato formato da pineta e macchia mediterranea. Mare cristallino.

La Giannella
La Giannella

Cala Grande

La spiaggia di Cala Grande si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. La spiaggia formata da rocce e ciottoli si trova in una bella insenatura molto grande, con un mare cristallino. Non è molto agevole raggiungerla a piedi, meglio andare con una barca.


Cala Piccola

La spiaggia di Cala Piccola si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. Caletta molto piccola con mare cristallino. Si accede solo da accesso privato.

La Cacciarella

La spiaggia di Cala Cacciarella si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. Si raggiunge con circa 25 minuti di cammino. La spiaggia è composta da ciottoli colorati e scogli. L’acqua del mare è limpidissima con colori che variano dal celeste al turchese al blu e riflessi di verde.

Cala del Gesso

La spiaggia di Cala del Gesso si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario.  Per raggiungerla si deve percorrere un sentiero di circa un chilometro abbastanza ripido. Il mare è di un trasparente incredibile, con fondali bellissimi ideali per gli amanti dello Snorkeling.

La Soda

La spiaggia la Soda si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. La piccola caletta facilmente raggiungibile, è delimitata da due scogliere con alle spalle una stupenda macchia mediterranea; la spiaggia è formata da fine ghiaia chiara. Il mare che bagna la Soda è cristallino.

Spiaggia Delle Cannelle

La spiaggia delle Cannelle si trova all’Isola del Giglio, perla dell’arcipelago Toscano. Si raggiunge dal porto seguendo un sentiero piuttosto selvaggio. Formata da sassi e sabbia fine, il mare che la bagna è di un verde turchese che lascia a bocca aperta chi visita la spiaggia.

Spiaggia delle Cannelle
Spiaggia delle Cannelle

Arenella

La spiaggia dell’Arenella si trova all’Isola del Giglio. Facilmente raggiungibile la spiaggia è formata da fine sabbia di colore giallo bagnata da un mare trasparente e dai colori bellissimi.

Campese

La spiaggia di Campese si trova all’Isola del Giglio, ed è la spiaggia più grande ed attrezzata dell’Isola toscana. Formata da sabbia finissima e bagnata da un mare limpido e cristallino, i tramonti che la caratterizzano sono incredibili.

Capalbio

Le spiagge di Capalbio note per essere fra le più belle e frequentate della Toscana, si trovano a pochi km dal caretteristico borgo medievale. Capalbio offre Km di spiagge di sabbia fine bagnate da un mare sempre limpido e pulito.

Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 5 / 5. Voti totali: 7

No votes so far! Be the first to rate this post.