La Toscana è la quinta regione in Italia per la lunghezza delle coste con 633 Km, comprese le isole dell’arcipelago.
Le coste della toscana sono caratterizzate dall’alternanza di lunghe spiagge di sabbia fine, spiagge bianche e tratti di costa con scogliere frastagliate a picco sul mare, dove sono presenti calette con un mare cristallino.
Le spiagge toscane sono fra le più belle spiagge italiane con km di spiaggia libera e riserve naturali.
Per aiutare nella scelta della spiaggia da visitare per chi decide di trascorrere una vacanza al mare in Toscana, Ciaotoscana.it ha stilato la lista e la mappa, che trovate qui, con le spiagge più belle della Toscana che vale la pena vedere.
Partendo da nord e andando verso sud, vediamo le 36 località selezionate sulla base dei giudizi espressi dagli utenti sui maggiori siti di viaggio, sui social e sui maggiori siti di recensioni.
Le 36 spiagge più belle della Toscana
Indice
- Forte dei Marmi
- La Lecciona, Viareggio
- Marina di Vecchiano
- Baia del Quercetano, Castiglioncello
- Cala San Francesco, Isola di Capraia
- Rimigliano, San Vincenzo
- Baratti, Piombino
- Buca delle Fate, Piombino
- Spiaggia Lunga, Piombino
- Fosso alle Canne, Piombino
- Cala Moresca, Piombino
- Torre Mozza, Piombino
- Fetovaia, Isola d’Elba
- Sansone, Isola d’Elba
- Capo Bianco, Isola d’Elba
- Padulella, Isola d’Elba
- Cavoli, Isola d’Elba
- Viticcio, Isola d’Elba
- La Paolina, Isola d’Elba
- Cala Giovanna, Isola di Pianosa
- Cala Violina, Scarlino
- Castiglione Della Pescaia
- Cala di Forno, Magliano in Toscana
- Spiaggia di Collelungo, Magliano in Toscana
- Cala Bagno delle Donne, Talamone
- La Feniglia, Orbetello
- La Gianella, Orbetello
- Cala Grande, Monte Argentario
- Cala Piccola, Monte Argentario
- La Cacciarella, Monte Argentario
- Cala del Gesso, Monte Argentario
- La Soda, Monte Argentario
- Spiaggia Delle Cannelle, Isola Del Giglio
- Arenella, Isola Del Giglio
- Campese, Isola Del Giglio
- Capalbio
Forte dei Marmi
La spiaggia di Forte dei Marmi si estende per l’intera lunghezza della famosa località balneare della Versilia. Spiaggia di sabbia finissima è il luogo ideale per gli amanti delle comodità e dei lussi in spiaggia, offerti dai caratteristici stabilimenti balneari.
Lecciona
La spiaggia della Lecciona si trova nel comune di Viareggio in Versilia. Spiaggia completamente libera formata da sabbia dove lo stato naturale del luogo è stato preservato benissimo. La spiaggia fa parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Marina di Vecchiano
La spiaggia di Marina di Vecchiano si estende per circa 3 km e fa parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli nel Comune di Vecchiano. Spiaggia di sabbia con alle spalle la stupenda pineta incontaminata del Parco.
Baia del Quercetano
La Baia del Quercetano si trova a Castiglioncello, contornata da pineta ed alte pareti di roccia a picco sul mare è caratterizzata dall’alternanza di scogli e sabbia. L’acqua del mare verde e trasparente è un invito irresistibile a fare il bagno in questo mare stupendo.
Cala San Francesco
La spiaggia di Cala San Francesco, all’Isola di Capraia è un piccola baia formata da piccolo sassi e scogli e conserva tutto il suo fascino selvaggio grazie alla natura incontamitata del luogo. L’acqua cristallina del mare è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Rimigliano
La spiaggia di Rimigliano si trova nel Comune di San Vincenzo. La spiaggia che fa parte del Parco Costiero di Rimigliano, si estende per 6 Km ed è tutta libera. E’ caratterizzata da sabbia, con le classiche dune e macchia mediterranea incontaminata alle spalle; il mare a Rimigliano è fantastico con l’acqua sempre cristallina.
Baratti
Il Golfo di Baratti nel Comune di Piombino è uno dei ratti di costa più belli d’Italia. Il golfo è formato da un leggero arco di sabbia, abbracciato da una suggestiva pineta che offre un panorama strepitoso e bagnato da un mare fantastico.
Buca delle Fate
Buca delle Fate si trova a poca distanza dal Golfo di Baratti nel Comune di Piombino. E’ una caletta disegnata fra gli scogli dal mare, un vero e proprio paradiso con acqua cristallina. Si raggiunge camminando per circa 20 minuti seguendo le indicazioni presenti in un sentiero nel bosco che circonda Buca delle Fate.
Fosso alle Canne
La spiaggia di Fosso alle Canne si trova a Piombino, ed è raggiungibile a piedi con circa 40 minuti di cammino dalla più famosa Cala Moresca. Circondata dalla tipica macchia mediterranea, la spiaggia è incontaminata e caratterizzata da sassi e ciottoli con il mare che la bagna pulito e con acque limpide.
Spiaggia Lunga
Spiaggia Lunga si trova a Piombino, ed è raggiungibile a piedi con circa 20 minuti di cammino dalla più famosa Cala Moresca. Ambiente incontaminato, la spiaggia è formata da ciottoli e sassi. Le acque che la bagnano sono limpidissime.
Cala Moresca
La spiaggia di Cala Moresca si trova a Piombino, nel quartiere di Salivoli ed è facilmente raggiungibile. E’ una caletta formata da ghiaia e sassi con acqua limpida e pulita. Dalla spiaggia si ammirano tramonto splendidi.
Torre Mozza
La spiaggia di Torre Mozza si trova nella località di Riotorto nel Comune di Piombino. Spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino, con alle spalle la natura selvaggia della macchia mediterranea.
Fetovaia
La spiaggia di Fetovaia si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marina di Campo. La spiaggia è formata da sabbia dorata e scogli, con un mare cristallino dai colori strepitosi. Chi visita la spiaggia la definisce un sogno ad occhi aperti. Imperdibile per chi decide di trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba.
Sansone
La spiaggia di Sansone si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. Per raggiungere la spiaggia si impiegano circa 20 minuti percorrendo un sentiero piuttosto scosceso. Raggiunta la spiaggia che è formata da piccoli ciottoli bianchi e pareti rocciose bianche a picco sul mare, ci si trova di fronte ad uno spettacolo mozzafiato. L’acqua del mare che la bagna è cristallina ed è impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi per nuotare in un mare strepitoso.
Capo Bianco
La spiaggia di Capo Bianco si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia formata da ciottoli bianchi con mare limpidissimo è spettacolare e assolutamente da visitare. Un sentiero la collega alla spiaggia della Padulella.
Padulella
La spiaggia della Padulella si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia si raggiunge percorrendo un sentiero non molto lungo ma stretto che parte dalla spiaggia di Capo Bianco.
La Padulella è formata da ciottoli bianchi con un mare limpido con colori che variano dal turchese all’acquamarina. Accanto alla spiaggia si trova una piccola grotta con l’acqua del mare color verde smeraldo. Imperdibile.
Cavoli
La spiaggia di Cavoli si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marina di Campo. Cavoli è esposta a sud e il Monte Capanne la protegge dai venti settentrionali, creando un clima mite costante. La spiaggia costituita da fine sabbia granulosa, è divisa in due da una piccola scogliera e si affaccia all’interno di una incantevole insenatura circondata dalla macchia mediterranea e da lunghe scogliere. E’ bagnata da un mare dalla trasparenza unica.
Viticcio
La spiaggia di Viticcio si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Porto Ferraio. La spiaggia è composta da di cinque calette, tre sono raggiungibili solo via mare, ed è formata da ciottoli, ghiaia e sassolini. Mare cristallino con bellissime sfumature di colori.
La Paolina
La spiaggia della Paolina si trova all’Isola d’Elba, nel Comune di Marciana Marina. La piccola spiaggia e composta da sabbia e ciottoli, con un piccolo isolotto a pochi metri dalla costa. È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla strada principale. Mare incantevole.
Cala Giovanna
La spiaggia di Cala Giovanna si trova all’Isola di Pianosa ed è l’unica spiaggia balneabile dell’ Isola. Caratterizzata da acqua e sabbia bianca finissima è un vero paradiso che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.
Cala Violina
La spiaggia di Cala Violina si trova nel Comune di Scarlino in Provincia di Grosseto. La spiaggia si raggiunge camminando per circa 40 minuti lungo un sentiero dentro la pineta. Una volta raggiunta Cala Violina si rimarrà a bocca aperta per il meraviglioso paesaggio. Spiaggia di sabbia bianca finissima e mare cristallino.
Castiglione Della Pescaia
Le spiagge di Castiglione delle Pescaia sono fra le più belle e frequentate della Toscana e costeggiano tutta la cittadina balneare. Sono formate da sabbia fine e bagnate da uno stupendo mare limpido.
Cala di Forno
La spiaggia di Cala di Forno si trova nel Comune di Magliano in Toscana e fà parte del Parco della Maremma (Parco naturale dell’Uccellina). Per raggiungerla si deve percorrere un lungo cammino immersi nella stupenda e selvaggia macchia mediterranea del parco. Spiaggia incontaminata e selvaggia formata da sabbia finissima e bagnata da un mare cristallino.
Spiaggia di Collelungo
La spiaggia di Collelungo si trova nel Comune di Magliano in Toscana ed è situata all’interno del Parco della Maremma. Si raggiunge con un cammino di un’ora all’interno del parco; spiaggia selvaggia con sabbia finissima e mare incantevole.
Cala Bagno delle Donne
La spiaggia di Cala Bagno delle Donne si trova a Talamone, nel Comune di Orbetello. La caletta è formata da ghiaia ed è circondata da scogliere. I colori dell’acque che la bagnano sono spettacolari, con fondali da favola per chi ama le immersioni.
La Feniglia
La spiaggia della Feniglia si trova nel Comune di Orbetello. La spiaggia che si trova sulla lingua di terra che collega la terra ferma al promontorio dell’Argentario, fa parte di una riserva naturale che si estende per circa 6 km, ed è raggiungibile esclusivamente a piedi o in bici. La spiaggia è composta da sappia finissima ed è circondata dalla bellissima macchia mediterranea. Il mare che bagna la Feniglia è limpido e cristallino.
La Gianella
La spiaggia della Giannella si trova nel Comune di Orbetello. La spiaggia si estende per circa 8 km sull’omonimo tombolo che collega la terra ferma al Promontorio dell’Argentario. La spiaggia è formata da sabbia fine, con alle spalle un ambiente selvaggio e incontaminato formato da pineta e macchia mediterranea. Mare cristallino.
Cala Grande
La spiaggia di Cala Grande si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. La spiaggia formata da rocce e ciottoli si trova in una bella insenatura molto grande, con un mare cristallino. Non è molto agevole raggiungerla a piedi, meglio andare con una barca.
Cala Piccola
La spiaggia di Cala Piccola si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. Caletta molto piccola con mare cristallino. Si accede solo da accesso privato.
La Cacciarella
La spiaggia di Cala Cacciarella si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. Si raggiunge con circa 25 minuti di cammino. La spiaggia è composta da ciottoli colorati e scogli. L’acqua del mare è limpidissima con colori che variano dal celeste al turchese al blu e riflessi di verde.
Cala del Gesso
La spiaggia di Cala del Gesso si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. Per raggiungerla si deve percorrere un sentiero di circa un chilometro abbastanza ripido. Il mare è di un trasparente incredibile, con fondali bellissimi ideali per gli amanti dello Snorkeling.
La Soda
La spiaggia la Soda si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario. La piccola caletta facilmente raggiungibile, è delimitata da due scogliere con alle spalle una stupenda macchia mediterranea; la spiaggia è formata da fine ghiaia chiara. Il mare che bagna la Soda è cristallino.
Spiaggia Delle Cannelle
La spiaggia delle Cannelle si trova all’Isola del Giglio, perla dell’arcipelago Toscano. Si raggiunge dal porto seguendo un sentiero piuttosto selvaggio. Formata da sassi e sabbia fine, il mare che la bagna è di un verde turchese che lascia a bocca aperta chi visita la spiaggia.
Arenella
La spiaggia dell’Arenella si trova all’Isola del Giglio. Facilmente raggiungibile la spiaggia è formata da fine sabbia di colore giallo bagnata da un mare trasparente e dai colori bellissimi.
Campese
La spiaggia di Campese si trova all’Isola del Giglio, ed è la spiaggia più grande ed attrezzata dell’Isola toscana. Formata da sabbia finissima e bagnata da un mare limpido e cristallino, i tramonti che la caratterizzano sono incredibili.
Capalbio
Le spiagge di Capalbio note per essere fra le più belle e frequentate della Toscana, si trovano a pochi km dal caretteristico borgo medievale. Capalbio offre Km di spiagge di sabbia fine bagnate da un mare sempre limpido e pulito.
Mappa spiagge Toscana
Se deciderete di seguire i nostri consigli alla scoperta delle spiagge più belle della Toscana, vi sarà utile la mappa della costa toscana che abbiamo realizzato, dove trovate le indicazioni per raggiungere le 36 spiagge, le foto e le descrizioni.
Clicca sull’immagine per scaricare la cartina delle spiagge più belle della Toacana