Il Golfo di Baratti

Golfo di Baratti

Baratti è un’antico insediamento etrusco e l’unico costruito sul mare dagli Etruschi, a ridosso del golfo omonimo. Il golfo è formato da un leggero arco di sabbia, è ciò che resta di un ampio cordone di dune sabbiose, un tempo chiaramente molto più ampio, che è stato colmato nei secoli dai depositi marini.

Nell’ ampia caletta si è insediata in modo suggestivo la vecchia pineta che, per quanto di piccole dimensioni, offre un colpo d’occhio gradevole. Nel Golfo di Baratti, conosciuto per la bellezza del suo mare e della spiaggia, ancora si possono trovare i “rosticci”, residui della fusione del ferro d’epoca etrusca e romana.

L’insediamento nel Golfo di Baratti sorge in epoca etrusca per favorire la lavorazione del ferro che proveniva dalle miniere dall’Isola d’Elba. La necropoli monumentale di San Cerbone, conserva i resti degli edifici adibiti alla lavorazione dei metalli.

Il Golfo di Baratti è dominato dal promontorio sulla cui sommità sorge Il borgo medievale di Populonia, con il Castello costruito nella prima metà del XV° secolo circondato da mura edificate per difendere l’area dai pirati.
Populonia fra le sue mura, racchiude vicoli lastricati, piccoli negozi ed un museo privato di reperti etruschi e romani, ritrovati nella zona ed in mare.

Golfo di Baratti da Populonia

Baratti Spiaggia

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Adiacente al golfo si trova il parco archeologico di Baratti, dove si trovano testimonianze conservate molto bene, di epoca etrusca e romana. Situato fra le pendici del promontorio di Piombino ed il golfo di Baratti, il parco si estende per circa 80 ettari. Comprende una parte significativa dell’antica città etrusca con le sue necropoli, le cave per materiale da costruzione ed i quartieri industriali di lavorazione del ferro. Baratti era uno dei più importanti centri commerciali del mondo antico, e sulle colline adiacenti al golfo, aree di cava si alternano alla suggestiva necropoli delle Grotte, costituita da tombe a camera scavate nella roccia.

San Cerbone

Golfo di Baratti Tramonto

Delfino nel Golfo di Baratti (Video di Roberto Bugliesi)

Delfini in viaggio da Baratti verso San Vincenzo (Video di Roberto Bugliesi)

 

Golfo di Baratti Tramonto autunnale
Golfo di Baratti – Tramonto. Foto di Roberto Bugliesi
Golfo di Baratti Tramonto in autunno
Golfo di Baratti Tramonto in autunno