Le olive, coltivate da secoli ovunque in toscana, sono utilizzate sopratutto per realizzare moltissime qualità di Olio Extravergine famoso in tutto il mondo per il gusto e la prelibatezza. In Toscana però vengo usate anche per preparare una semplice ma gustosa ricetta, le olive in salamoia.
Preparata sopratutto alla fine della raccolta delle olive tra ottobre e novembre, in Toscana ci sono vari metodi per fare la ricetta, che variano in base al tipo di oliva toscana utilizzata. Se vuoi approfondire, in questa pagina di Wikipedia trovi i vari cultivar toscani.
Noi vi illustreremo quella che è la ricetta tradizionale toscana delle olive in salamoia, dove si utilizzano olive della varietà leccino. Olive dal colore verde o viola scuro (tendente al nero), cosa che vi permetterà a vostro piacimento di creare olive verdi in salamoia oppure olive nere in salamoia, oppure un mix fra le due.
Dopo questa breve introduzione vediamo come fare olive in salamoia seguendo tutti i passaggi necessari e gli ingredienti che servono per la ricetta.
Olive in salamoia ricetta tradizionale toscana
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Tempo Riposo: 40 giorni
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: 10 persone
Ingredienti
- 1 kg. di olive
- 600 ml. di acqua
- 30 gr. di sale marino
- Alloro
- Limone
- Finocchietto selvatico
Preparazione
Dal cesto prendete le olive più grandi e con l’aspetto migliore, vanno bene anche le olive mezze verdi e mezze nere, la selezione va fatta con molta pazienza ed accuratezza. Scelte le olive immergerle nell’acqua fresca e coprite con un piatto il recipiente, così da evitare il galleggiamento delle olive.
Sciacquare bene le olive almeno tre volte tutti i giorni ripetendo l’operzione per almeno 4 o 5 giorni e ricordatevi di cambiare l’acqua. Questa procedura è fondamentale per eliminare dalle olive il classico gusto amarognolo. Prestate particolare cura a questa operazione altrimenti rischierete di ottenere olive che non saranno buone da mangiare.
Terminata la procedura di lavaggio, le olive vanno sciacquate accuratamente, scolate e poi messe dentro dei contenitori di vetro.
A questo punto dovete preparare la salamoia per le olive, come vuole la ricetta toscana. Se i recipienti dove avete messo le olive sciacquate in precedenza è da un litro, per la salamoia serviranno circa 600 ml di acqua. Versate la quantià di acqua, che deve essere tiepida, in una pentola e iniziate lentamente ad aggiungere il sale marino, un cucchiaio alla volta mentre mescolate il tutto. Dovete essere certi di non aggiungere il sale prima che quello che avete messo in precedenza sia completamente sciolto.
Per rendere più gustosa la salamoia, utilizzate qualche chicco di pepe nero 4, 5 foglie di alloro ed una scorsa di limone per aromattizarla.
Mettere la salamoia sul fuoco tenendo la fiamma bassa, così da portare ad ebollizione il tutto lentamente; appena inizia a bollire, toglierla dal fuoco e coprire la pentola con un coperchio e farla raffreddare.
A questo punto versate la salamoia sulle olive, aggiungendo anche del finocchietto selvatico chiudete il barattolo e fate riposare il tutto per almeno 40 giorni.
Ecco che le Olive in salamoia alla toscana sono pronte.
I nostri consigli
Le olive in salamoia toscane sono perfette da gustare in diversi modi. Puoi mangiarle da sole per fare uno snack, o magari come aperitivo insieme ad un bicchiere di vino o di birra.
Sono ottime da accompagnare con il pane toscano fatto in casa. Puoi servirle su un tagliere insieme a salumi, formaggi e altre conserve. Sono ideali come contorno a piatti di carne o pesce, ma anche come antipasto da accompagne con i crostini toscani