Olive in salamoia ricetta toscana

5
(40)




Le olive, coltivate da secoli ovunque in toscana, sono utilizzate sopratutto per realizzare moltissime qualità di Olio Extravergine famoso in tutto il mondo per il gusto e la prelibatezza. In Toscana però vengo usate anche per preparare una semplice ma gustosa ricetta, le olive in salamoia.

Preparata sopratutto alla fine della raccolta delle olive tra ottobre e novembre, in Toscana ci sono vari metodi per fare la ricetta, che variano in base al tipo di oliva toscana utilizzata. Se vuoi approfondire, in questa pagina di Wikipedia trovi i vari cultivar toscani.

Noi vi illustreremo quella che è la ricetta tradizionale toscana delle olive in salamoia, dove si utilizzano olive della varietà leccino.

Vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi necessari per fare la ricetta

Olive in salamoia ricetta toscana

Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Tempo Riposo: 40 giorni
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: 10 persone

Ingredienti

  • 1 kg. di olive
  • 600 ml. di acqua
  • 30 gr. di sale marino
  • Alloro
  • Limone
  • Finocchietto selvatico

Preparazione

1Dal cesto prendete le olive più grandi e con l’aspetto migliore, vanno bene anche le olive mezze verdi e mezze nere, la selezione va fatta con molta pazienza ed accuratezza. Scelte le olive immergerle nell’acqua fresca e coprite con un piatto il recipiente, così da evitare che le olive stiano a galla.

Selezione delle olive per la salamoia
Selezione delle olive per la salamoia

2Sciacquare bene le olive almeno tre volte tutti i giorni ripetendo l’operzione per almeno 4 o 5 giorni e ricordatevi di cambiare l’acqua. Questa procedura è fondamentale per eliminare dalle olive il classico gusto amarognolo. Prestate particolare cura a questa operazione altrimenti rischierete di ottenere olive che non saranno buone da mangiare.

Lavaggio delle olive
Lavaggio delle olive

3Terminata la procedura di lavaggio, le olive vanno sciacquate accuratamente, scolate e poi messe dentro dei contenitori di vetro.

Scolatura delle olive
Scolatura delle olive

A questo punto dovete preparare la salamoia per le olive, come vuole la ricetta toscana.

4Se i recipienti dove avete messo le olive sciacquate in precedenza è da un litro, per la salamoia serviranno circa 600 ml di acqua. Versate la quantià di acqua, che deve essere tiepida, in una pentola e iniziate lentamente ad aggiungere il sale marino, un cucchiaio alla volta mentre mescolate il tutto. Dovete essere certi di non aggiungere il sale prima che quello che avete messo in precedenza sia completamente sciolto.

Preparazione Salamoia
Preparazione Salamoia

5Per rendere più gustosa la salamoia, utilizzate qualche chicco di pepe nero 4, 5 foglie di alloro ed una scorsa di limone per aromattizarla.

Aromatizzare con alloro e finocchietto
Aromatizzare con alloro, limone e pepe nero

6Mettere la salamoia sul fuoco tenendo la fiamma bassa, così da portare ad ebollizione il tutto lentamente; appena inizia a bollire, toglierla dal fuoco e coprire la pentola con un coperchio e farla raffreddare.

Olive in salamoia ricetta toscana
Olive in salamoia ricetta toscana

A questo punto versate la salamoia sulle olive, aggiungendo anche del finocchietto selvatico chiudete il barattolo e fate riposare il tutto per almeno 40 giorni.

Ecco che le Olive in salamoia alla toscana sono pronte; potrete mangiarle anche da sole, accompagnandole con un buon pane toscano fatto in casa oppure con piatti di carne o pesce a seconda dei vostri gusti culinari. Ottime come antipasto da accompagne con i crostini toscani

Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 5 / 5. Voti totali: 40

No votes so far! Be the first to rate this post.