Pappa al Pomodoro

Pappa al Pomodoro, ricetta toscana

4.8
(26)

La Pappa al Pomodoro è un piatto della cucina povera toscana, la cucina dei contadini che creavano ricette semplici e gustose utilizzando gli avanzi che trovavano in casa. Per preparare la Pappa al Pomodoro infatti l’emento principale da utilizzare è il pane toscano raffermo.

Storia e curiosità sulla Pappa al Pomodoro

Come detto la Papa al Pomodoro ha origine contadine, con tutta probabilità nasce a metà del 1700 quando il pomodoro, importato in Europa dalle Americhe, inizia ad essere utilizzato in cucina.

In Toscana dove nasce questo piatto, le classi meno agiate della popolazione, crearono la ricetta per recuperare il pane raffermo, insaporendolo con pomodori pelati. Per quanto riguarda il nome, sembra che pappa provanga dal modo che hanno i bambini di chiamare qualsiasi tipo di pasto, col pomodoro per l’aggiunta di questo ingrediente per la preparazione della ricetta finale.

Abbiamo visto che il piatto ha origini umili, nonostante ciò diviene famoso in tutta Italia agli inizi del ‘900 grazie allo scrittore fiorentino Luigi Bertelli, noto al grande pubblico come Vamba, che cita più volte la Pappa nel suo Giornalino di Gian Burrasca.

Ricetta che riceve ulteriore consacrazione negli anni ’70 quando il Giornalino di Vamba diventa una serie televisiva interpretata dalla cantante e attrice Rita Pavone che durante lo show cantava la canzone Viva la pappa col pomodoro.

Pappa al Pomodoro Artusi, ricetta originale

Seguendo i consigli dello scrittore gastronomico Artusi per realizzare la pappa al pomodoro secondo la tradizione toscana, si deve utilizzare il pane toscano quindi non salato e raffermo, i pomodori toscani e brodo vegetale fatto con sedano, cipolla e carota.

Dopo questa introduzione sulle origini e la storia della Pappa al Pomodoro, vediamo come preparare la Pappa al Pomodoro secondo la ricetta tradizionale toscana.

Ricetta Pappa al Pomodoro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio
Dosi: 6 persone

Ingredienti

  • 750 gr. di pomodori toscani ben maturi
  • 350 gr. di pane toscano raffermo
  • Aglio
  •  250 gr. di Olio extra vergine di oliva
  • Basilico
  • Peperoncino
  • Sale
  • Pepe
  • 1 litro di brodo vegetale

Preparazione

1Preparare la salsa di pomodoro utilizzando i pomodori toscani che vanno prima sbucciati e poi tagliati a pezzi.

Pomodori Toscani

In una padella mettere l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e fate cuocere a fuoco lento per 2 minuti al massimo, fino a quando l’aglio non diventa leggermente dorato. A questo punto aggiungere i pomodori e far cuocere il tutto per qualche minuto coprendo la padella con un coperchio. Durante la cottura aggiungere sale e pepe.
Pomodori Tagliati

2Mentre la salsa cuoce, tagliate il pane raffermo in piccoli cubetti e preparate il brodo vegetale utilizzando cipolla, carota e sedano.

pane toscano raffermo
3Appena la salsa di pomodoro è pronta, aggiungere il brodo ed il pane; mescolare il tutto a fuoco lento per circa 5 minuti. A questo punto fate riposare la pappa a temperatura ambiente per qualche ora, cosi chè il pane assorbirà al meglio il brodo.

Mescolare Pappa a fuoco lento
4Prima di servire la pappa al pomodoro, scaldarla nuovamente sul fuoco aggiungendo un pò di brodo, olio e le foglie di basilico fresco.

aggiungere basilico alla pappa

La Pappa è pronta per essere gustata, buon appetito

Pappa al Pomodoro

Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 4.8 / 5. Voti totali: 26

No votes so far! Be the first to rate this post.