Torta di Ceci ricetta toscana

5
(29)

La ricetta della torta di ceci è semplice da realizzare e richiede l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili, primo fra tutti la farina di ceci.  Molto gustosa e particolarmente apprezzata in Toscana, sono diverse le regioni italiane che si attestano la paternità della ricetta.

Noi comunque vi spiegheremo come fare la torta di ceci secondo la ricetta toscana, ma anche le caratteristiche, la storia e le curiosità legate a questa antica ricetta.

Sommario:

La storia della torta di ceci e qualche curiosità

La ricetta ha origini molto antiche, ci sono infatti testimonianze dal mondo latino e greco, relative a sformati di purea di legumi cotti al forno. Ceci molto conosciuti nel mondo arabo, da dove sembra che i mercanti genovesi impararono ad utilizzare nell’alimentazione questi legumi. Utilizzo che grazie a loro si diffuse nel Medioevo in tutta Italia, divenendo poi quella che oggi viene chiamata farinata o farinata di ceci.

La leggenda vuole che la torta di ceci o cecina sia nata nel 1284, quando all’epoca delle Repubbliche Marinare, Genova sconfisse Pisa nella famosa battaglia della Meloria. Le navi genovesi cariche di prigionieri pisani si trovarono nel mezzo di una tempesta,e alcuni barili che contenevano olio e sacchi con ceci, si riversarono sulla navi impregnandosi con l’acqua salata del mare.

Le provviste a bordo erano ormai poche quindi si cercò di recuperare il possibile, e all’equipaggio furono date delle scodelle contenenti una sorta di purè di ceci ed olio. I marinai si rifiutarono di mangiare questa purea, che lasciata al sole si seccò, dando vita ad una sorta di fine torta.

Presi dalla fame gli equipaggi si trovarono costretti a mangiarla e ne rimasero felicemente sorpresi per la bontà. I marinai giunti finalmente al porto di Genova pensarono di migliorare questa purea, cucinandola nel forno a legna. Quello che si ottenne piacque moltissimo, ed i genovesi per irridere gli sconfitti pisani, la ribattezzarono l’oro di Pisa

Caratteristiche della torta di ceci

La Torta di Ceci può essere considerata una torta salata, e volendo può essere consumata durante un pasto come piatto unico.
Le sue caratteristiche fanno si che questa possa essere condita in vari modi, come per esempio aggiungendo sale e pepe, oppure arricchendola con ricotta e spinaci. E’ un piatto energetico con un livello di calorie medie, e comunque  inferiori a quelle del pane; inoltre è un alimento ricco di fibre. Può essere  consumata anche da soggetti che hanno intolleranze al lattosio o al glutine ed è adatta ad un regime alimentare vegetariano o vegano.

La Torta di ceci è l’elemento principale per preparare un piatto tipico della tradizione livornese, ovvero il famoso “Cinque e Cinquepane e torta. Il nome del piatto nasce dalla tradizione popolare, si preparava utilizzando 5 lire di pane e 5 lire di torta di ceci. Può essere considerato il re del cibo da strada livornese.

Ma vediamo come preparare la torta di ceci

Ricetta torta di ceci

Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 25 minuti
Tempo Totale: 40 minuti
Tempo Riposo: 3 ore
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: 4 persone

Ingredienti

  • 250 gr. di farina di ceci
  • 700 ml. di acqua
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di semi
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

1Prendere la farina di ceci e metterla in un colino e setacciarla bene per togliere tutti i grumi.

Farina di Ceci
Farina di Ceci

2Dopo aver setacciato bene la farina, aggiungere un pò d’acqua e amalgamare il tutto. Non aggiungere l’acqua tutta insieme ma un pò alla volta mentre si gira la farina.

Preparare impasto per la torta di ceci mescolando farina con acqua
Mescolare farina con acqua

3Aggiungere 3 pizzichi di sale e 2 cucchiai di olio. Continuare ad amalgamare per circa due minuti. Arrivati a questo punto lasciate riposare per circa 3 ore l’impasto e ogni tanto amalgamare bene il tutto.

Aggiungere sale ed olio e far riposare l'impasto
Aggiungere sale ed olio e far riposare l’impasto

4Prendere una teglia, la tradizione vuole che sia usata una teglia di rame rotonda, ma se non la avete a disposizione utilizzate una normale teglia da forno. Riscaldate il forno alla massima temperatura e ne frattempo ungete la teglia con l’olio, può essere utilizzato anche olio di semi. Quando il forno raggiungere la massima temperatura, mettete la teglia che avete unto con l’olio per 2/3 minuti in forno.

Versare Olio nella teglia dove preparare la torta di ceci
Olio nella teglia

5Togliete la teglia dal forno e versateci lentamente l’impasto preparato in precedenza aggiungendo un pò di olio extravergine.

Versare l'impasto per la torta di ceci nella teglia
Versare l’impasto nella teglia

6Rimettete il tutto in forno per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti utilizzate il forno in modalità gril così si forma una crosta laterale croccante. Togliete la torta dal forno e aggiungete sopra un pò di pepe.

Togliere la torta di ceci dal forno
Togliere la torta di ceci dal forno

La vostra torta di ceci è pronta per essere mangiata, e se volete utilizzarla per fare un bel 5 e 5 in questa pagina trovate la ricetta per fare il pane toscano in casa.

Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 5 / 5. Voti totali: 29

No votes so far! Be the first to rate this post.

Torta di Ceci