Il Grongo alla Livornese è un piatto caratteristico della famosa città portuale Toscana, ed è uno dei secondi piatti a base di pesce della cucina tipica toscana.
Vediamo qualche dettaglio di questo pesce. Considerato un pesce povero, è simile all’anguilla ed è molto comune nei mari toscani.
Adora vivere fra gli scogli, dove si nasconde per catturare piccoli pesci e polpi di cui si nutre. Questo fa si che la sua carne mangiandola, risulti particolarmente gustosa e tenera. Caratteristiche che lo rendono un ingrediente utilizzato in molte ricette toscane, come ad esempio il cacciucco.
Per preparare il grongo alla livornese un passaggio fondamentale è pulirlo bene, visto che questo pesce comunque è ricco di spine. Vi descriveremo dettagliatamente come pulire il grongo nella spiegazione su come preparare la ricetta.
Vediamo gli ingredienti e tutti i passi da seguire per fare il grongo alla livornese.
Grongo alla livornese ricetta
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: 4 persone
Ingredienti
- 500 gr. di Grongo
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Peperoncino
- Polpa di pomodoro
- Prezzemolo
Preparazione
1Come prima cosa pulire il grongo. Prendete un coltello sottile e ben affilato e spellate il pesce in modo minuzioso. Rimossa tutta la pelle, utilizzando la punta del coltello, fare un foro al centro del pesce e partendo da questo punto, tagliare al centro il pesce seguendone la lunghezza.
Si otterranno cosi due tranci. Adesso rimuovere la testa, la coda le interiora e la caratteristica lisca centrale del grongo.
2Tagliate i tranci di grongo, in fette con uno spessore di circa 3cm.
3Versate in una padella olio extravergine d’oliva aggiungete aglio e peperoncino, e mettete il tutto a scaldare sul fuoco.
4Appena l’aglio assume un colore dorato, aggiungere la polpa di pomodoro e appena inizia a bollire aggiungere il grongo. Far cuocere il tutto a fuoco lento per circa 20 minuti e aggiungete il prezzemolo tritato
Il vostro Grongo alla Livornese è pronto per essere mangiato. Questo piatto si accompagna sia con un vino rosso che con un vino bianco.
Buon appetito da Ciaotoscana.it con un’altra ricetta tipica della cucina povera toscana, realizzata con un pesce di poco pregio.