Pane Toscano fatto in casa

Ricetta Pane Toscano fatto in casa

5
(23)

Il pane toscano è uno degli alimenti più caratteristici della cucina toscana. Famoso per essere privo di sale, quindi pane sciapo, viene utilizzato in molte delle ricette toscane più famose come la panzanella, il cacciucco, la zuppa toscana o la pappa al pomodoro. Va detto comunque che le ricette toscane dove viene utilizzato il pane sono moltissime.

Dopo un pò di storia di questo alimento e qualche curiosità, vi spiegheremo come fare in casa il pane toscano, secondo la ricetta tradizionale.

Sommario:

La storia del Pane Toscano e qualche curiosità

Prima di vedere gli ingredienti e tutti i passaggi necessari per la ricetta del pane toscano fatto in casa, vediamo le curiosità e la storia del pane.

Perchè il pane Toscano è senza sale?

La risposta a questa domanda và ricercata nella storia della Toscana, più precisamente a quella medioevale.
In quest’epoca il sale era un prodotto prezioso, utilizzato moltissimo anche come pagamento, da quì il termine salario.

Nella Toscana veniva estratto vicino Volterra, nelle famose Saline di Volterra appunto, città di origine Etrusca che nel medioevo entra a far parte della Repubblica di Pisa.

In questo periodo storico l’espansione territoriale di Firenze in Toscana, portò più volte la città a scontrarsi con Pisa, che come ritorsione imponeva dazi elevati al commercio del sale verso la città del Giglio, facendo lievitare notevolmente il prezzo del sale.

Ecco quindi che per gli elevati costi si iniziò a fare il pane senza utilizzare questo prezioso ingrediente.

Pane senza sale che diventerà il metodo di preparazione tradizionale della cucina toscana, citato da Dante Alighieri in un celebre canto della Divina Comedia.

Caratteristiche del Pane Toscano

Il Pane Toscano in origine aveva forma abbastanza irregolare, tendenzialmente tondeggiante. Oggi giorno viene realizzato in diversi formati generalmente da 500 kg, con forma rotondeggiante, rettangolare o leggermente ovoidale e con spessore che varia dai 6 ai 10 cm.

Caratteristica anche la crosta del pane toscano, che risulta fragrante, croccante, dorata di colore con la mollica al suo interno bianca, morbida ed irregolare.

Pane toscano che dal 2014 ha ricevuto la certificazione DOP, grazie alle sue caratteristiche uniche, la più famosa come già detto, il sapore sciocco, ma non ispido, e questo grazie ai grani utilizzati ed al lievito madre. Questa caratteristica lo rende ideale per gustarlo insieme ad alimenti saporiti, non nascondendone i sapori grazie alla sua mancanza di sale.

Vediamo quindi tutti gli ingredienti e le fasi per preparare il pane toscano fatto in casa

Ricetta Pane Toscano

Tempo Preparazione: 35 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Riposo: 25 Ore
Tempo totale: 65 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso
Dosi: 500 gr di pane

Ingredienti

  • 500 gr. di farina tipo “0”
  • 300 ml. di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero
  • 30 gr. di lievito madre rinfrescato o 10 gr lievito di birra

Preparazione

1Impastare 100 gr di farina “0” con 50/60 ml di acqua tiepida aggiungere 10 gr di lievito di birra o in alternativa se lo avete a disposizione, 25 gr di lievito madre. Create una pagnotta compatta, mettetela in un ciottolo e coprite il tutto con un canovaccio. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 12 ore. I tempi di lievitazione sono molto importanti per ottenere un buon pane toscano, quindi fate molta attenzione a questa fase della preparazione.

Impasto con acqua farina lievito
Impasto con acqua farina lievito

2Quando la lievitazione è pronta, aggiungere all’impasto 400 gr di farina, 250ml di acqua, lo zucchero, il lievito naturale e cominciate ad impastare con forza fino a che non si ottiene un impasto compatto ed elastico, soffice e che non risulta appiccicoso. Prendere un panno e cospargetelo di farina e metteteci l’impasto cercando di creare una forma allungata e poi avvolgetelo. Lasciate riposare il tutto per circa due ore.

Pagnotta da cuocere
Pagnotta da cuocere

3Passate le due ore prendete la pagnotta dal panno e mettetela in una teglia cosparsa di farina e fate cuocere il tutto in forno a 220°. E’ importante che il forno sia già a temperatura quando mettete l’impasto a cuocere. La cottura andrà fatta in due parti, prima fate cuocere per circa 20 minuti mettendo in forno anche un ciottolo con dell’acqua, poi levate il ciottolo dal forno e abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 30 minuti circa.

La cottura del Pane Toscano
La cottura del Pane Toscano

4Per capire quando la cottura sarà effettivamente terminata, la crosta del pane dovrà essere marrone chiaro, appurato ciò, spengente il forno e lasciate riposare il pane nel forno per 10, 15 minuti. Si otterà così una crosta croccante e gustosa.

Pane Toscano
Pane Toscano

Se avete seguito passo dopo passo la nostra ricetta per il pane toscano fatto in casa, avrete ottenuto un alimento genuino e gustoso, ottimo con salumi e formaggi toscani, ma anche adatto per realizzare tante ricette della cucina tradizionale toscana, noi ti consigliamo queste:

Questo articolo è utile?

Clicca sulle stelle per lasciare il tuo voto!

Media voti 5 / 5. Voti totali: 23

No votes so far! Be the first to rate this post.