Lorenzo il Magnifico Frasi Doman t’arrecherò una schiacciata Frase di Lorenzo Il Magnifico sulla schiacciata toscana.
Frasi e Aforismi
Frasi sulla Toscana, aforismi, detti proverbi e frasi famose toscane da leggere e condividere
Tu proverai sì come sa di sale – Canto cinquantotto del Paradiso
Tu proverai sì come sa di sale Divina Commedia, canto cinquantotto del Paradiso. Dante Alighieri Il testo della terzina del canto Canto cinquantotto del Paradiso Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi – Gianni Rodari
Gianni Rodari Frasi La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. Frase di Gianni Rodari sulle Fiabe.
Senza lilleri ‘un si lallera – Proverbio Toscano
Proverbio Toscano Senza lilleri ‘un si lallera – Proverbio toscano in dialetto, autore anonimo
Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere – Proverbio Toscano
Proverbio Toscano Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere. – Anonimo Proverbio toscano in dialetto, autore anonimo.
Il padrone sono io, ma chi comanda è la mi’moglie – Proverbio Toscano
Proverbio Toscano Il padrone sono io, ma chi comanda è la mi’ moglie. Proverbio toscano in dialetto, autore anonimo.
A l’alta fantasia qui mancò possa – Canto trentatre del Paradiso
A l’alta fantasia qui mancò possa Divina Commedia, canto trentatre del Paradiso. Dante Alighieri Il testo della terzina del canto Canto trentatre del Paradiso A l’alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e ‘l velle, sì come rota ch’igualmente è mossa, l’amor che move il sole e l’altre stelle.
Mi prese del costui piacer sì forte – Canto quinto dell’Inferno
Mi prese del costui piacer sì forte Divina Commedia, canto quinto dell’Inferno. Dante Alighieri Il testo della terzina del canto Canto quinto dell’Inferno Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate – Canto terzo dell’Inferno
Lasciate ogni speranza o voi che entrate Divina Commedia, canto terzo dell’Inferno. Dante Alighieri Il testo che introduce il canto Canto terzo dell’Inferno Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l’etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore: fecemi la divina […]
Sarà forse che i toscani non sono come i bovi, che vedono tutto in grande – Curzio Malaparte
Curzio Malaparte Frasi sulla Toscana Sarà forse che i toscani non sono come i bovi, che vedono tutto in grande: ma è certo che non perdono mai di vista la misura del mondo, e i rapporti, palesi e segreti, fra gli uomini e la natura